Islam: nascita e migrazione
 
 

Islam: nascita e migrazione

ISLAM: NASCITA E MIGRAZIONE

L'iniziativa ha soprattutto scopo di crescita culturale nei confronti di una tematica di grande attualità in un ambiente a forte immigrazione islamica. Tende inoltre, attraverso una più approfondita informazione,al superamento degli atteggiamenti xenofobi e razzisti che spesso la cronaca ci evidenzia ed alla ricerca di un possibile approccio verso le donne di questa civiltà, per capire la loro identità, far conoscere la nostra, con l'obiettivo di approfondire la reciproca conoscenza nel reciproco rispetto. Riteniamo infatti che, la lotta e la discriminazione del diverso portino, non solo a contrasti dannosi per entrambi le parti ma, al contrario, siamo convinte che l'integrazione fra civiltà rappresenti l'unica convivenza possibile e favorisca il progresso economico e sociale.

Il 11/2/2010, presso palazzo S.Paolo, via Tosio 1, nella "Sala delle Donne" (secondo piano), si terra l'incontro dal titolo: Donna e Madre nel Corano, relatrice dott.ssa Maddalena Alberti.

Intervenite numerose!!!

Il 20/11/2009 ha avuto luogo, all'interno di un più ampio percorso su ISLAM: NASCITA E MIGRAZIONE, il primo incontro (aperto anche a donne non socie) dal titolo: Primi passi per conoscere l'ISLAM.
Come esperta, relatrice e guida dei nostri incontri è stata coinvolta la dott.ssa Maddalena Alberti laureata in Culture, Istituzioni e Lingue dell'Eurasia e del Mediterraneo, con indirizzo in lingua araba, presso l'Università Cà Foscari, di Venezia, con una tesi sull'Islam, il cui relatore è stato il prof. Stefano Allievi, noto islamista.